L’Associazione Artisti Valdostani
è stata fondata nel 1979 per volontà di alcuni artisti, tra cui il prof. Rolando Robino, con l’intento di creare un polo artistico e culturale dove potessero convergere tutti coloro che amavano l’arte in tutte le sue espressioni e che desideravano in qualche modo offrire il loro supporto ed il loro contributo per la sua diffusione.
Da allora l’Associazione continua con entusiasmo, quella che era la volontà dei padri fondatori. Sono state organizzate infatti, nel corso degli anni, esposizioni, mostre estemporanee, corsi di pittura, concorsi a livello nazionale e internazionale, cicli di conferenze sull’arte e quant’altro.
Significativa inoltre la partecipazione a iniziative come “Hiroscima messaggio di pace dai popoli” e il progetto “Solidarietà Pace e Sviluppo”, rivolte entrambe ai problemi sociali molto vicini, seppur lontani fisicamente, dalla nostra realtà quotidiana.
L’Associazione, con entusiasmo e voglia di fare, continua tutt’oggi a produrre iniziative e manifestazioni che destano l’interesse dei valdostani e degli amanti dell’arte in generale. L’Associazione, iscritta all’albo della Consulta delle Associazioni della Valle d’Aosta, col proprio fermento creativo, rappresenta un vero e proprio crogiuolo di idee che sprona gli artisti, soci dell’Associazione, a proseguire in questa direzione vincente.