Viviana Boscardin

Viviana Boscardin è nata ad Aosta e vive in un piccolo paesino in mezzo alla natura in Valle d’Aosta, una piccola regione italiana al confine con la Francia. Ha frequentato l’Istituto d’Arte di Aosta ed ha conseguito il diploma di Arti Applicate (specializzazione in Ceramica). 
Ha continuato il suo percorso formativo specializzandosi nell’ambito del Restauro di materiale cartaceo, libri antichi, stampe e pergamene manoscritte. 
Ha iniziato a dipingere verso i 40 anni avendo vissuto una crisi interiore che l’ha portata a voler esprimere le proprie emozioni attraverso un mezzo espressivo a lei affine. I soggetti dei suoi quadri sono i sogni, le immagini della natura, le emozioni altalenanti che la accompagnano ogni giorno, nella vita quotidiana. Attraverso l’arte Viviana riesce ad esprimere in modo diretto tutto ciò che sente, sensazioni positive o negative, e rendendole concrete attraverso le immagini, le esorcizza. 
L’arte è la medicina dell’anima, strumento utile per raggiungere uno stato di equilibrio interiore. 
La vita è in evoluzione e così deve essere l’arte. Nulla è stabile ma tutto è in eterno movimento così come il continuo divenire celebrato dalla formula simbolica del “carpe diem”. 
Le tecniche pittoriche utilizzate nelle sue opere sono varie: acrilici, olio, carboncino, ma Viviana è sempre alla ricerca di nuovi stimoli sperimentando nuove tecniche su materiali diversi. Ora Il suo interesse riguarda l’uso dei pigmenti in polvere utilizzati con medium diversi a seconda della tecnica pittorica scelta. 

Galleria opere in evidenza