27.11 | Lucia Pison Racconti dall’Hermitage di San Pietroburgo

Il Museo statale Hermitage si trova in Russia a San Pietroburgo, sul lungoneva del Palazzo e ospita una delle più importanti collezioni d’arte del mondo. L’edificio in origine faceva parte della reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov fino al 1017, anno di inizio della Rivoluzione di Ottobre. È uno dei musei più visitati al mondo. Tra gli autori più importanti vi sono Caravaggio, Cézanne, Leonardo da Vinci, Canova, David, Degas, Gauguin, Monet, Renoir e Van Gogh.

Pison Lucia, è nata ad Aosta dove lavora e vive.
Ha sempre avuto una grande passione per l’arte e soprattutto per la pittura. Iniziò giovanissimaa disegnare e dipingere, come autodidatta,
ed è solo in età matura che riuscì a partecipare a corsi di pittura con Centomo Erika, Castagno Sara, Sansoni Bartolini Gloriana e Balan Franco. Partecipa dal 1995 ad oggi a mostre collettive organizzate dall’Associazione Artisti Valdostani.

Al suo attivo ha diverse mostre personali e mini collettive 2006 – 2007 – 2008 – 2009 nella sala espositiva Torre dei Signori con la artista e amica Anna Sicilia, nel 2010 Café du Théatre, nel 2014 e 2015 mostre personali alla Cappella d’arte San Grato.

Ha partecipato a diversi concorsi di pittura estemporanea ottenendo diversi riconoscimenti:

• Esposizione permanente nel Comune di Albertville con opera realizzata en plein air.
  • Premio particolare della Giuria di Montefioralle (Firenze)
  • Segnalazione della Giuria 2009 Concorso di pittura Bard (Aosta)
  • 1° premio 2016 Mostra Concorso Matino (Lecce).