11.11 | Alberto Piccolo Estemporanea di pittura ad olio

Alle ore 17 l’artista realizzerà in estemporanea un dipinto ad olio riproducendo una composizione floreale.

Alberto Piccolo

nasce a Torino il 2 ottobre 1940. Nel 1971 si trasferisce
a Courmayeur e dal 1991 risiede a Nus. Nel 2009 contribuisce alla realizzazione della
locale scuola di pittura, Les peintres de Nus, iniziativa che riscuote immediatamente notevole interesse e partecipazione tale che l’amministrazione comunale ha concesso alla scuola un’ampia e luminosa aula. Artista fieramente autodidatta, si avvicina alla pittura a olio e ad acqurello ventenne; dopo aver spaziato vari generi, troverà

un habitat a lui congeniale nel più classico naturalismo.
Imperativo categorico del suo percorso sarà la ricerca di uno stile personale, non soggetto a tendenze alla moda o meramente convenzionali, refrattario com’è a scuole e presunti maîtres à penser. Espone a Courmayeur, in particolare al Centre International d’Art Contemporain nel 1974, 1981, 1983, 1988 e nel 1994 alla Galleria Maison Fleur. Nel 2011 mostra personale nei suggestivi spazi espositivi dell’Espace Porta Decumana della Biblioteca Regionale di Aosta. Presenza permanente da oltre 20 anni nella saletta Tommasoni di Aosta. Essendo iscritto all’Associazione Artisti Valdostani, da alcuni anni espone alla Saletta d’Arte di San Grato.