22.11 | Le Quarte Giuste Concerto musicale Un viaggio tra classico e contemporaneo

• Canon in D Pachelbel
  • Arrival of the queen of Sheeba Georg Friedrich Handel
  • Air from Rinaldo Georg Friedrich Handel
  • Petite Fantaisie Gioachino Rossini
  • Aragonaise Georges Bizet Crisantemi
  • Giacomo Puccini
  • Oblivion Astor Piazzolla
  • Histoire du Tango: Nightclub 1960
  • Astor Piazzolla – Danzon No. 2
  • Arturo Marquez – Blue Skies
  • Irving Berlin
  • Ciudades: Sarajevo Guillermo Lago
  • Four for Four Jorge Montilla

Chiara Spinelli (clarinetto in Si bemolle, clarinetto piccolo in Mi bemolle)
Emily Zanolli (clarinetto in Si bemolle)
Chiara Guichardaz (clarinetto in Si bemolle)
Veronica Spinelli (clarinetto basso)

LeQuarteGiuste sono quattro clarinettiste con in comune due grandi passioni: il clarinetto e la musica. Il nome del gruppo, oltre a fare riferimento alla “quarta giusta” – intervallo fondamentale nella teoria musicale e consonanza perfetta in acustica – riflette la comunanza d’ intenti e l’amicizia tra le componenti del quartetto.

L’obiettivo primario dell’ensemble è quello di far conoscere le mille sfaccettature della musica classica (e non solo) attraverso la duttilità e le potenzialità timbriche e tecniche del clarinetto. Si presentano con un repertorio che spazia dalla musica antica alla musica del Novecento, toccando anche vari filoni della musica contemporanea.
Sono state due volte ospiti alla trasmissione radiofonica RAI Vda e hanno al loro attivo numerosi concerti.

In particolare hanno presenziato alle giornate di primavera organizzate dal FAI, alla manifestazione “Aosta Classica” e “Torgnon Classica”, al festival della parola “Les Mots” ad Aosta e alla rassegna “Vivi e ascolta la montagna” a Bologna.
Sono anche state premiate in diversi concorsi: 1° premio al Concorso Strumentale Musicale “Don Giovanni Conta”, Spineto (TO), 2° premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco (PD), 3° premio all’European Music Competition di Moncalieri (TO).